7 FEBBRAIO MANIFESTAZIONE REGIONE LAZIO: ZINGARETTI A QUANDO LA MAPPATURA DEL PATRIMONIO EDILIZIO?

Giovedì 7 febbraio invitiamo i precari della casa a partecipare al corteo che alle ore 15 partirà dalla metro Garbatella per arrivare sotto la Regione Lazio. Dopo il Campidoglio e la Prefettura continua infatti la mobilitazione permanente per chiedere con forza la pianificazione di politiche abitative strutturali.
Di fronte alle misure repressive del Governo, che per bocca del Ministro dell’interno continua a invocare gli sgomberi, non registriamo alcuna misura da parte della Regione Lazio. Eppure Il Presidente Nicola Zingaretti durante la campagna elettorale tracciava al primo punto del programma la mappatura degli immobili in disuso, che da sempre invochiamo, per superare la piaga della casa attraverso il recupero degli immobili e il rilancio dell’economia del mattone senza nuovo consumo di suolo a tutela del territorio.
Nonostante gli incontri e l’ascolto delle parti sociali nulla è stato attuato da Massimiliano Valeriani al quale è stato affidato l’assessorato finalmente congiunto, manovra alla quale per primi abbiamo plaudito, di patrimonio e politiche abitative.
Ci chiediamo che fine abbiano i 194 milioni della famosa delibera per l’emergenza abitativa rimbalzata tra Comune di Roma e Regione Lazio che avrebbe potuto tamponare il malcontento crescente tra i cittadini.
Sempre presenti e primi promotori della regolarizzazione degli inquilini Ater ci auguriamo che presto la Regione Lazio possa presentare una proposta risolutiva per tutte quelle famiglie che con difficoltà vivono una condizione di illegalità nonostante abbiano i requisiti per risiedere negli alloggi pubblici. Ci aspettiamo dalla Regione un rilancio sulle politiche abitative coraggiose perché abbiamo le capacità, i fondi e le idee per avviare una nuova stagione.
Lascia un Commento