Assemblea: giovedì 19 novembre, ore 10,00 per assegnazioni alloggi vuoti proprietà dell’ex Provincia

roma-1974-casa-e1383065926136

ASSEMBLEA: Prc, Sel e Unione Inquilini invitano presso i palazzi via Trionfale n. 8891, giovedì 19, dalle ore 10,oo perché appartamenti vuoti proprietà della ex Provincia siano assegnati a soggetti inseriti nella graduatoria del “buono casa,  con contratto di locazione a canone concordato

A Roma sono centinaia gli appartamenti pubblici e di proprietà di Enti sfitti e quindi vuoti da anni che potrebbero essere immediatamente destinati ai numerosi cittadini in difficoltà ed alle prese con sfratti e sgomberi .

A Monte Mario, la Provincia di Roma (ora Città Metropolitana) è proprietaria di diversi  appartamenti vuoti che potrebbero essere assegnati a chi è inserito nelle tante liste di attesa approntate dal Comune di Roma per le famiglie in difficoltà abitativa.

Il Sindaco Metropolitano, con il decreto n. 37 del 14.09.2015, ha invece deliberato la dismissione dello stabile di proprietà della ex Provincia di Roma  (stabili di via Trionfale e via Chiarugi)  oltre alle aree verdi circostanti il complesso del S. Maria della Pietà ed altri immobili siti in altre zone della Città , vanificando la possibilità per i nuclei familiari con disagio abitativo ed economico di ottenere un alloggio a costi locatizi sostenibili ed esponendo le numerose famiglie che abitano negli appartamenti di via Trionfale da moltissimi anni pagando un canone “ calmierato” al rischio di perdere la casa per l’impossibilità di poterla acquistare.

Chiediamo che il decreto 37 del 14.09.2015 venga  revocato e che gli appartamenti vuoti di proprietà della ex Provincia ora Città Metropolitana siano assegnati ai primi dieci soggetti inseriti nella graduatoria del “buono casa”,  con un contratto di locazione a canone concordato .

 Allo stesso modo chiediamo che il Comune di Roma ed ora il Prefetto,  in virtù dei suoi poteri straordinari, metta a disposizione degli aventi diritto a questo contributo e degli altri inseriti  nelle graduatorie  i numerosi appartamenti vuoti di proprietà pubblica presenti nel territorio comunale , un patrimonio prezioso  attualmente inutilizzato a fronte di una progressiva e drammatica crescita della domanda abitativa  anche conseguenza diretta dell’elevato numero di sfratti per morosità “ incolpevole” che si registra in danno di famiglie in difficoltà a causa della crisi economica e della perdita di reddito da lavoro .

Invitiamo pertanto tutti a partecipare all’iniziativa pubblica che si terrà presso i palazzi Via Trionfale n. 8891, Il prossimo GIOVEDI’ 19, dalle ore 10.

 

 

Partito Rifondazione Comunista   – Partito dei Comunisti Italiani  – Sinistra Ecologia Libertà – Unione Inquilini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>