Dal Comune, il nuovo servizio infocasa. Da smartphone o pc, si può ora consultare la graduatoria ERP

infocasa

Il Dipartimento Politiche Abitative del Comune di Roma ha attivato il nuovo e utile servizio “infocasa”, che permette di poter finalmente accedere ad alcune informazioni che prima era possibile conoscere solo recandosi di persona agli sportelli dell’URP in Piazza Quadrato della Concordia (e con i noti disagi che spesso abbiamo denunciato).

Soprattutto, il servizio permette di poter conoscere la propria posizione nella graduatoria erp (che, per motivi di privacy, risulterebbe altrimenti “criptata” e perciò illegibile dal sito).

La procedura è abbastanza semplice e richiede pochi passaggi:

  1. stampa e compila questo modulo: modello_infocasa2016 (1)
  2. invialo, assieme a una copia fronte/retro del documento di identità, a questo indirizzo PEC: protocollo.politicheabitative@pec.comune.roma.it. In alternativa, può essere inviato anche a mezzo lettera raccomandata a/r al seguente indirizzo: Dipartimento Politiche Abitative – Infocasa. Viale Pasteur 1, 00144 Roma, oppure consegnato a mano ogni martedì e giovedì mattina direttamente all’URP (Quadrato della Concordia n. 4);
  3. ti verrà inviato un messaggio (email o whatsapp, a seconda della forma di comunicazione che avrai indicato nel modulo) con la tua posizione in graduatoria e un PIN che dovrà essere conservato;
  4. per eventuali successive richieste, dovrai invia un nuovo messaggio al telefono o alla email con la quale ti è stato inviato il primo messaggio, scrivendo il proprio NOME e COGNOME, il codice PIN e il bando di cui si richiede l’informazione (esempio: MARIO ROSSI, cod. 123, GRADUATORIA ERP 2012).

In passato, l’Unione Inquilini ha più volte sollecitato il comune affinché fosse offerto ai cittadini l’accesso “on line” a questo genere di informazioni.

Doversi recare ogni volta agli uffici dell’EUR, con le code e i disagi che ciò immancabilmente comportava, era un vero scandalo e accogliamo perciò con piacere l’inaugurazione di questo nuovo servizio, sperando che possa agevolare lo scambio di informazioni tra cittadini e comune e aumentare il grado di trasparenza e di efficienza del lavoro svolto dagli uffici.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>