UI Roma Nord. Santa Maria della Pietà. “Vogliamo che l’ex manicomio sia destinato a usi non sanitari”

UNIONE INQUILINI ZONA NORD
Il santa maria della pietà è un bene comune. Lo chiediamo, lo vogliamo. Zingaretti non attuare le proposte della destra.
L’Unione Inquilini ha da sempre appoggiato le richieste delle associazioni dei cittadini del XIV municipio e in particolare della ex Lavanderia di fare dell’ex manicomio e nei suoi 32 padiglioni e nel suo parco, uno spazio pubblico, in cui far nascere un fulcro cittadino, di cultura, servizi, sociale e socialità, arte, spettacolo e musei.
L’Unione Inquilini ha richiesto in particolare che in uno dei padiglioni sorga la casa dello sfrattato, luogo di prima accoglienza per quelle famiglie che aspettando la casa popolare,non possono essere lasciate sulla strada.
Abbiamo contribuito alla raccolta di 10.000 per la delibera di iniziativa popolare comunale,approvata ultimamente dal comune di Roma.
Come abbiamo dato un aiuto alla raccolta di 12000 firme per la Delibera di iniziativa popolare regionale che chiedeva a Zingarettti, che i padiglioni venissero utilizzati per un progetto non sanitario.
Ebbene, cosa di una gravita’ inaudita, Zingaretti e la sua giunta hanno presentato un progetto di ristrutturazione di molti padiglioni, per un loro utilizzo ad uso sanitario.
Di fatto hanno accettato il progetto di Storace DEL 1994,che vuole fare dell’ex SMDP, una istituzione sanitaria.
Nulla è valso per Zingaretti il voto del consiglio comunale e del municipio XIV a favore della delibera di iniziativa popolare presenta dall’associazione ex lavanderia. A nulla sono valse le proteste di SEL, che in comune si è impegnata per una posizione di non sanitarizzazione dell’ex manicomio.
Ci domandiamo il ruolo del vicepresidente della Regione Lazio Smeriglio, dirigente nazionale di SEL; possibile che lui non sapesse nulla di questa scellerata posizione della Regione Lazio?
Chiediamo a Smeriglio,di impegnarsi per far retrocedere la regione Lazio nel progetto sanitario sul Santa Maria della Pietà: chiediamo coerenza e corraggio, oppure Smeriglio è corresponsabile di tutto ciò?
I cittadini della zona Nord di Roma sono 30 anni e più che chiedono di fare dell’ex manicomio una centralità cittadina non sanitaria e ore che fa la giunta di sinistra (PD-SEL) della regione Lazio? Stravolge il progetto e attua le proposte portate avanti dalla destra? Non ci piace.
Vogliamo, chiediamo che l’ex manicomio, sia destinato ad usi non sanitari, lo chiedeva la Legge Basaglia, abbiamo lottato da anni per ottenerlo, non ci fermeremo e protestiamo .
per l’Unione Inquilini zona nord, Renato Rizzo
Lascia un Commento