UNIONE INQUILINI: FIRMATO NUOVO ACCORDO TERRITORIALE DI ROMA

dav

Roma ha il suo nuovo accordo territoriale sottoscritto dall’Unione Inquilini e dalle altre parti sindacali, nel pomeriggio di ieri alla presenza dell’assessore al Patrimonio e politiche abitative Rosalba Castiglione.

Fabrizio Ragucci segretario di Roma: “Un accordo che avrebbe dovuto tenere conto del grave disagio dei romani, basti pensare che ogni giorno 15 famiglie vengono sgomberate dalla forza pubblica, ma che nei fatti non ha saputo recepire in pieno le nostre valutazioni. Abbiamo firmato per un senso di responsabilità e per continuare a tutelare gli inquilini.”

Un tavolo durato mesi e che ha visto un confronto lungo e difficile con i rappresentanti dei proprietari, un accordo firmato proprio per continuare a vigilare sull’andamento del mercato e sugli sfratti nel panorama romano. Non a caso abbiamo apposto una nota a verbale: “L’unione inquilini, preso atto dell’esito delle trattative, aderisce al nuovo accordo pur esprimendo riserve in merito a tre punti: l’elenco dei parametri per la collocazione nelle subfasce riteniamo che non sia idoneo a individuare la reale qualità degli alloggi, in numerose zone i valori delle fasce appaiono eccessivi perché troppo vicini a quelli di mercato e riteniamo che ciò possa creare le condizioni per un ulteriore aggravamento della tensione abitativa a Roma e in ultimo, il mancato obbligo di allegare al contratto l’inventario del mobilio. Infine il segretario di Roma si è riservato che l’accordo sia verificato alla scadenza del primo anno di validità.”

L’accordo territoriale, determinando i canoni di locazione per le case in affitto dell’intera città, avrà infatti un forte impatto sugli Inquilini. Per questo rimane alta l’attenzione di Unione Inquilini che continuerà a monitorare l’andamento e l’efficacia di questo nuovo accordo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>