Unione Inquilini -Segreteria Nazionale Comunicato stampa 12 marzo 2020 Covid-19: il Parlamento sui decreti legge non faccia solo il notaio ma apporti miglioramenti su sfratti, contributo affitto e programmi di edilizia residenziale pubblica.

rpt

Dichiarazione.di Massimo Pasquini, Segretario Nazionale Unione Inquilini.

 

“In questi giorni il Governo e il Parlamento stanno affrontando con misure eccezionali la pandemia da Covid-19. Sono stati emanati decreti legge sempre più  stringenti e la necessità di fare in fretta non ha consentito al governo di affrontare questioni delicate. Detto questo il passaggio di approvazione dei decreti legge in Parlamento deve essere occasione per affrontare questioni finora non affrontate.

 

Chiediamo ai gruppi parlamentari di apportare integrazioni ai decreti legge su tre questioni;

 

1) Sfratti. Finora solo a Milano e provincia, Mantova e in tutti i comuni della Toscana è  stata disposta la sospensione degli sfratti è necessario quindi che la sospensione degli sfratti sia prevista su tutto il territorio nazionale.

 

2) Contributo affitto è necessario che sia di.molto irrobustito il fondo contributo affitto per evitare che le famiglie siano costrette dagli effetti economici del Covid-19 a cadere nella morosità  e per essere efficace il contributo affitto deve essere erogato senza bandi ma direttamente tramite le prefetture e gli sportelli comunali. Senza un aumento del fondo contributo affitto si rischiano ricadute pesanti su sfratti per morosità. 

 

3) Piano di case popolari è necessario iniziare a programmare una volta passata l’emergenza un vero piano casa che porti ad un aumento sostanziale della disponibilità di case popolari.

 

Si tratta di tre interventi necessari e improrogabili voglio augurarmi che governo e gruppi parlamentari intendano affrontarli in sede di conversione in legge dei decreti legge su Covid-19″

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>