Primavalle. Report assemblea sul diritto alle Case popolari

DSCN0777
REPORT. PER IL DIRITTO ALLE CASE POPOLARI - Si è svolta il 23 settembre, nella sala annessa alla sede dell’Unione Inquilini di Primavalle, con una buona partecipazione di inquilini, tra le 50/60 persone e una delegazione di dirigenti dell’Ater zona nord (4).
Molti gli interventi che hanno messo in risalto l’importanza delle manutenzioni, delle ristrutturazioni e del diritto ai servizi ( tra gli altri: ascensori e riscaldamento).
Si e’ parlato di regolarizzazione, di carta di servizio e di contratto di quartiere.
 
La Regione Lazio si sta impegnando su un pacchetto di più mille appartamenti che l’Ater intende recuperare in spazi disponibili (400), altri acquistati da privati (450) e altri gestiti dalla case risulta, altri 44 che verranno ristrutturati con finanziamenti nazionale.
Voci,in rappresentanza dell’Assessorato alla Casa della Regione Lazio,  ha spiegato che il finanziamento nazionale alla regione Lazio per L’ERP (edilizia residenziale pubblica), ammontava a 1.400.000 euro, ma metà  di questo è stato impiegato per coprire il buco della sanità; da qui l’importanza per il sindacato di seguire il Bilancio regionale e comunale, la non attenzione alle case popolari, che porta l’attuale maggioranza a tagliare sempre più fondi al diritto alla casa.
Ha inoltre parlato dell’unificazione di tutti e sette gli Ater del Lazio: “Sarà uno solo per abbattere i costi e perché così sarà più funzionale” In merito, come sindacato, abbiamo ribadito le nostre perplessità.
Voci ha ribadito l’impostazione della futura legge regionale sulle case popolari, che verranno chiamate AREPS, e di fronte all’idea di arrivare a un sostanziale ‘pareggio di bilancio’ della futura azienda ,e’ andato in scontro con il rappresentante dell’UI Deo Peppicelli, che ha precisato, invece,  l’importanza di rilanciare e finanziare le case popolari, cosa che con la proposta Zingaretti- Refrigeri, non sarà più.
 
E’ stato annunciato che entro due settimane la proposta di legge,gia’ passata in commissione,sarà portata al voto del consiglio regionale;ho preannunciato che l’Unione Inquilini sara’ presente, con delegazioni che verranno da ogni quartiere a partire da Primavalle ,al dibattito e che saremo molto attenti a che  tipo di legge verra’ votata.
 
Gli interventi di Sonia de Luche, responabile casa del PD del municipio XIV, di Stefano Zuppello responsabile casa di SEL e di Tziana Uleri responsabile casa di Rifondazione, si sono concentrati sui diritti degli inquilini e i  ritardi sul territorio, di servizi e manutenzioni e hanno fatto emergere delle perplessità sulla futura legge regionale sulle case popolari.
 
COSTRUIAMO LA MOBILITAZIONE VERSO LA REGIONE LAZIO
 
per l’Unione Inquilini di Primavalle Renato Rizzo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>