Roma, L’AUTORECUPERO POSSIBILE. 19 luglio ore 20.30 cena sociale e festa popolare de’ Noantri

L’AUTORECUPERO  POSSIBILE - 19 luglio – ore 20.30 FESTA POPOLARE de’ Noantri – via Gustavo Modena, 90 (Trastevere)

Il 19 Luglio 2014 la Cooperativa VIVERE 2000 festeggia i 25 anni di autorecupero dell’ex-convento di piazza Sonnino.

Il 14 luglio del 1989 un gruppo di persone unite dal bisogno di casa occuparono l’ex-convento abbandonato di piazza Sonnino, nel cuore di Trastevere. Ben presto 12 famiglie di occupanti, con il sostegno di Unione Inquilini, si costituiscono nella Cooperativa “Vivere 2000” e iniziano l’auto-recupero dell’immobile. La battaglia degli abitanti ha portato alla firma di una convenzione tra Comune di Roma e cooperativa, che sancisce l’assegnazione dell’immobile in autorecupero ai membri di Vivere 2000.

Questa esperienza è diventata un esempio a livello europeo, che dimostra che l’auto-recupero del patrimonio pubblico in disuso è possibile, e permette di dare una casa di qualità, auto-progettata dagli stessi cooperanti.

Proprio in questi giorni si è aperta una collaborazione tra l’Assessorato alle Periferie, Unione Inquilini e le cooperative “Vivere 2000” e “Corallo”, che mira alla stesura del primo bando per l’autorecupero a uso abitativo del patrimonio pubblico a Roma. Il rilancio dell’autorecupero, all’interno di più ampie politiche di rigenerazione urbana, richiederà il coordinamento tra i diversi assessorati, ai fini di realizzare il censimento reale del patrimonio a disposizione e identificare gli immobili più idonei.

Sabato 19 a partire dalle 20.30 la comunità di Piazza Sonnino ospiterà una Festa Popolare con cena sociale, in occasione della festa dei Noantri.

Nella migliore tradizione popolare, la serata sarà animata dal ‘Trio Ponentino’, che ci coinvolgerà con canti, detti e storie romanesche.

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>