UNIONE INQUILINI ROMA: IL PREFETTO PIANTEDOSI VERSO LA GRADUAZIONE DEGLI SFRATTI? 

dav

“Stiamo attendendo riscontro della notizia, a noi arrivata da fonti del Tribunale di Roma, secondo la quale dal 1 ottobre la richiesta di forza pubblica per gli sfratti dovrà essere inviata, da parte degli ufficiali giudiziari, solo in Prefettura e non al Commissariato di zona.” dichiara la Segretaria Unione Inquilini di Roma Silvia  Paoluzzi: “Se dovesse essere confermato, riteniamo sia un primo passo per la reale graduazione da noi sempre richiesta.

Alle soglie dell’autunno si rende necessaria, dopo la pausa agostana, un Governo degli sfratti. Un segnale che certo coglie i richiami della Ministra Lamorgese sulla necessità di istituire, in ogni città, cabine di regia per la graduazione degli sfratti. Ricordiamo che a Luglio il Prefetto aveva affermato che i rilasci del 2019 ancora non eseguiti erano circa 4500, la cui procedura esecutiva è ricominciata dal 1 luglio, a cui vanno aggiunti gli sfratti richiesti durante la pandemia, che riprenderanno tra Ottobre e dicembre. Riteniamo che questa decisione possa essere utile, ma occorre certo lavorare ancora per garantire il passaggio di casa in casa.”

Paoluzzi conclude: “Per questo chiediamo da subito un incontro in Prefettura che possa coinvolgere le parti sociali e soprattutto Comune e Regione per trovare delle soluzioni alle famiglie che rischiano di rimanere in strada. Chiediamo ancora una volta l’applicazione della delibera 131/2021. Quest’anno la giornata Internazionale “Sfratti Zero” del 10 ottobre sarà l’occasione per rilanciare le iniziative anche a Roma, dove da troppo tempo la mancanza di politiche abitative strutturali ha innescato con la crisi pandemica uno scenario senza precedenti.”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>