Le piante che richiedono l’ombra possono essere la soluzione ideale per abbellire e illuminare le stanze di casa che hanno poca luce naturale, sono ideali per rinnovare l’ambiente.
Molte persone hanno il problema degli spazi domestici poco illuminati dalla luce del sole. Un dilemma che si acuisce con l’arrivo della stagione invernale e, soprattutto, con l’ora solare che porta un drastico caldo di luce durante il giorno. Per fortuna questo grattacapo può essere risolto facilmente da alcune piante.
Non tutti sanno che ci sono diverse piante che si adattano facilmente a una condizione ambientale piuttosto buia, in cui i raggi del sole non le raggiungono direttamente. Proprio queste sono ideale da sistemare all’interno di una stanza perché non solo sono resistenti a una posizione di scarsa illuminazione, ma anche perché in genere necessitano di poche cure e durano nel tempo. In pratica sono piante indispensabili per coloro che non hanno una illuminazione capillare ma non hanno intenzione di rinunciare al verde.
Le 7 piante perfette per le stanze poco illuminate
Gli esperti suggeriscono di mettere all’interno di stanze poco illuminate le Sansevierie, sono piante ideali per chi non ha il pollice verde o si sta avvicinando da poco al mondo green; sono particolari e hanno foglie decorative. Tra le opzioni da prendete in considerazione ci sono anche gli Asplenium, presenti con 700 specie diverse, che si distinguono per un colore verde brillante.
Un altissimo potere ornamentale ce l’ha la pianta Maranta che arriva dalla foresta tropicale dell’America centromeridionale; è molto in voga soprattutto grazie al fogliame particolare ed elegante. Tra le piante graziose e facili da curare c’è il Pothos, grazie alle sue foglie verdi a forma a cuore che la rendono particolarmente decorativa ed esteticamente perfetta per gli ambienti chiusi.
Un’altra pianta che ha bisogno di pochissima luce e per questo è ottima da mettere in stanze buie è la Zamioculcas, la quale è unica nel suo genere per i suoi fusti carnosi e le sue foglie sempreverdi. Da prendere assolutamente in considerazione è anche la Calathea che appartiene alla famiglia delle Marantacee; è una pianta molto decorativa con un colore delle foglie variabile.
L’ultima pianta nella lista da tenere a mente quando si ha intenzione di decorare una stanza poco illuminata è la Peperomia, che tra l’altro è piccola e sempreverde; le sue dimensioni ridotte la rendono tra le preferite anche da mettere all’interno di uno studio professionale o un ufficio.