Menù per la cena della Vigilia, cosa preparare per rendere felici gli ospiti e il portafoglio. Vediamo i piatti da scegliere.
La sera che precede il Natale è una delle occasioni più coinvolgenti e intime dell’anno. Si mangia insieme ai familiari e gli amici più stretti ed è quindi un’occasione importante nella quale si desidera fare bella figura e regalare una serata particolare agli invitati.
Ma cosa preparare? Non è facile rispondere alla domanda soprattutto se il budget a disposizione non è elevato. Senza considerare che purtroppo i prezzi di molti prodotti crescono proprio in prossimità delle feste per la grande domanda. Inoltre la tradizione vuole che i piatti scelti siano decisamente fuori dal normalità. Ecco quindi un menù che unisce attenzione alla tradizione del sera del 24 dicembre e un occhio alle spese.
Il menù del 24 dicembre, ecco i piatti da servire a casa
Una delle scelte perfette per la serata della Vigilia è rappresentata dal pesce. I prodotti del mare riscuotono sempre un gran successo e rappresentano il tipico piatto della festa. La tradizione poi vuole che quella sera si eviti il consumo di carne e per questo la scelta del pesce è una validissima alternativa.
Certo che i prodotti ittici possono avere dei prezzi elevati, ma questo menù consente di preparare delle pietanze senza spendere una fortuna. Partiamo allora verso questo piccolo viaggio culinario attraverso il mare e i suoi saporiti prodotti. Per cominciare gli antipasti che devono necessariamente stuzzicare l’appetito e la fantasia dei commensali. Si può partire con bruschette di cozze e pomodori secchi, semplici e tipicamente italiane le bruschette sono perfette per aprire le danze.
A seguire un altro antipasto freddo questa volta, ma non per questo meno appetitoso. Si parla del carpaccio di salmone e zucchine che alla sapidità del pesce accompagna la delicatezze delle zucchine a crudo. Passiamo ai primi, con un tris da leccarsi i baffi: linguine vongole e limone, mezze maniche al sugo di cozze e spaghetti al baccala. Tutti e tre regalano sapori intensi e profumi di mare per un tripudio di gusto.
Passiamo ai secondi. Iniziamo da una vera delicatezza pomodori ripieni di sogliola, delicati e stuzzicanti, a seguire filetti di platessa e acciughe, dove al sapore leggero della platessa si lega la sapidità e la forza dell’acciuga. Per finire baccala e broccoli, un piatto caratterizzato da ingredienti con sapori intensi, perfetti per concludere con il “salato”.
Infine il dolce che può essere una cheesecake alla ricotta, seguita da un brownies con le nocciole perfetto per chiudere la cena con un sapore tipicamente invernale. Quindi un menù ricco, ma che utilizza ingredienti non costosi. Conta solo la mano e la passione di chi è ai fornelli, ma che certamente non mancherà per la sera della Vigilia.