La parete attrezzata non deve essere sottovalutata in casa: come scegliere quella giusta.
Arredare una casa non è semplice, lo sappiamo tutti. Soprattutto quando si parte da zero, sono infiniti i dettagli sui quali ci si deve concentrare. Per non parlare, poi, di quando si ha un budget preciso da non sforare e si cerca, dunque, di realizzare il progetto che si ha in mente senza sforarlo. Grande importanza riveste, in un tale contesto, la parete attrezzata: come scegliere quella giusta per la tua abitazione?
Un errore molto comune che fanno in tanti è pensare che “una valga l’altra” o che, comunque, qualsiasi tipologia di questo mobile si adatti ad ogni casa. La realtà è ben diversa e ci sono diversi fattori da considerare se si vuole prendere una decisione che sia, al contempo, elegante e funzionale.
Come scegliere la parete attrezzata migliore per la tua casa
Lo sappiamo, spesso ci si innamora di un’immagine vista su di una rivista o che fa capolino dal nulla nella nostra mente. Si può rimanere folgorati da una parete attrezzata mentre si gira per i negozi di arredamento e, a quel punto, non si riesce ad immaginare altro nel proprio soggiorno. Eppure, lasciarsi trasportare da ciò che affascina non sempre è la decisione migliore.
Quando si arreda casa e soprattutto un ambiente come il soggiorno, destinato ad accogliere amici e familiari, ma anche centrale e “vissuto” rispetto ad altre stanze, occorre tenere a mente diversi fattori. Funzionalità e praticità sono i principali. Ma non gli unici. Come fare, dunque, a capire cos’è meglio per la nostra casa?
Prima di tutto, valutiamo le dimensioni dell’ambiente, la quantità e tipologia di luce che vi filtra, ma anche lo stile di arredamento che abbiamo in mente. Scegliere mobili che siano troppi e ingombranti, potrebbe ridurre lo spazio, incupire il locale e, inoltre, consentirci poco spazio di manovra.
Al contempo, cerchiamo sempre di bilanciare i pezzi d’arredo. Se abbiamo voluto a tutti i costi un divano imponente, allora possiamo cercare di bilanciare con una parete attrezzata più “minimal” o viceversa. Teniamo poi a mente che anche la scelta del materiale e dei colori possono fare una grande differenza.
Infine, ma non per importanza, non sottovalutiamo l’utilità. Avere una parete attrezzata che sia gigantesca ma che, in termini di spazio non sia in grado di contenere ciò che ci serve, potrebbe essere una decisione non proprio oculata. Il giusto equilibrio, come sempre, sta nel mezzo, senza dimenticare, ovviamente, i propri gusti personali.