E’ successo a tutti almeno una volta in inverno di avere problemi con i termosifoni che non scaldano e magari proprio durante le feste di Natale quando i tecnici sono introvabili o costano il doppio. Ma c’è un metodo semplicissimo per risolvere da soli il problema in appena 5 minuti.
Un termosifone che non scalda come dovrebbe è davvero un bel guaio soprattutto se il problema si verifica in prossimità delle festività natalizie quando i tecnici latitano e quei pochi che si riescono a trovare costano il doppio del solito. Come fare per non congelare e non dover stare in casa con 3 maglioni più sciarpe e berretti di lana?
Oltre a causarci freddo e ad aumentare, dunque, le possibilità di contrarre febbre, influenza e raffreddore, i termosifoni che non scaldano a sufficienza ci faranno sprecare anche un mucchio di soldi in quanto, per non patire il freddo, dovremo per forza aumentare la temperatura del termostato.
E ogni grado in più, oltre a fare male all’ambiente, pesa anche sul nostro portafoglio che s’impoverirà nel giro di poco per colpa di bollette altissime. Ma niente paura: c’è un rimedio semplicissimo ma super efficace per risolvere in appena 5 minuti il problema dei caloriferi che non riscaldano abbastanza le stanze di casa. Pur essendo un trucchetto semplice non tutti lo conoscono. Ve lo sveliamo nel prossimo paragrafo.
Termosifone che non scalda: con questo metodo risolvi il problema in 5 minuti
Se, pur avendo i termosifoni accesi, casa tua è fredda, allora è evidente che i tuoi caloriferi – magari non tutti ma solo alcuni – non stanno funzionando come dovrebbero e non riscaldano al 100% del loro potenziale. Prima di disperarti o di chiamare un tecnico che in questo periodo potrebbe anche costarti il doppio, prova il sistema che ti suggeriremo di seguito: semplicissimo ma davvero valido.
Il termosifone che non scalda la casa adeguatamente è un bel problema che ti farà buttare via parecchio denaro costringendoti ad alzare sempre la temperatura o ad accendere condizionatori o termoventilatori o stufette varie. Di conseguenza a gennaio potrebbe arrivarti una bolletta altissima. Pertanto urge risolvere questo problema e fare in modo che il termosifone torni a riscaldare come si deve. Prima di disperarti o di chiamare l’idraulico prova con questo rimedio semplicissimo.
- Per prima cosa svita la valvola del termosifone che non scalda bene;
- all’interno della valvola troverai una vite che deve potersi muovere liberamente;
- controlla che la vite si muova agevolmente avanti e indietro: se è bloccata, infatti, impedirà una distribuzione uniforme del calore e il calorifero non riscalderà bene;
- nel caso fosse bloccata, sbloccala dando piccoli colpetti nella zona superiore;
- una volta sbloccata monta di nuovo la valvola.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto il termosifone dovrebbe di nuovo tornare a riscaldare bene. Se così non fosse prova a sfiatare perché potrebbero essersi formate delle bolle d’aria dentro al radiatore e anche questo potrebbe essere un ostacolo che impedisce al termosifone di riscaldare. Ricorda che i radiatori andrebbero sempre sfiatati a inizio stagione, prima ancora di accendere i riscaldamenti.